Anna Luppi, Programma di Anatomia Artistica 1, Anno Accademico 2021-22

Triennio
Pittura, CFA 9. I° Semestre, Sede S. Marco, orario: 

Venerdì:  h. 10-12 teoria on line + h. 15-19laboratorio
in presenza Aula A29.

Giovedì: Ricevimento e Tesi,  h.10-12 on line

Codice Accesso per iscrizione
su piattaforma Moodle: Mascagni1

La
prima annualità dell’insegnamento di Anatomia Artistica prevede una istruzione
di base sulla struttura scheletrica e muscolare del corpo umano. Allo stesso
tempo la base nozionistica trova senso e integrazione dall’ apporto teorico  per raggiungere quello che è l’obiettivo del  Corso: permettere al  futuro artista di conoscere  la forma umana per la sua rappresentazione,
sia  che scelga di attenersi  alle regole della verosimiglianza sia che le
trasgredisca consapevolmente. Il tema scelto per quest’anno, che farà da filo
conduttore per le lezioni teoriche e le esercitazioni laboratoriali con modello
vivente in aula, (sono previste  anche
esperienze di  didattica esterne all’Accademia),
sarà quello de il Corpo della Voce.























 Si tratterà di approfondire una delle più
peculiari facoltà espressive del nostro essere, a partire dallo studio del  dato anatomo-fisiologico dell’apparato  fino a lambire gli studi “altri” di
antropologia, di fonetica , di musicologia etc. Questo lavoro di ricerca
intende avviare una riflessione  sulle
infinite varietà di espressione e di modificazioni di un corpo e sulla
possibilità  per un artista di trasportare
 un suono o una esperienza sensoriale su
di un supporto bidimensionale  attraverso
il disegno.  Come guida concettuale
utilizzeremo  testi e articoli che, con
la relativa bibliografia, verranno di volta in volta forniti in dispense o in
pdf agli alliev*.  (rif. Catalogo  mostra : Il Corpo della Voce, Ed. Palazzo
delle Esposizioni ,2019, Roma). https://www.palazzoesposizioni.it/pagine/il-corpo-della-voce

 Vi saranno interventi e incontri con figure di professionisti  che usano o studiano la voce  da svariati punti di vista. Tutte le lezioni teoriche  in powerpoint verranno salvate e messe a
disposizione sulla piattaforma Moodle.

Per l’esame finale
si richiede per la parte pratica: i lavori (tavole
anatomiche)
assegnati settimanalmente durante il Corso + una tesina di approfondimento personale su
un aspetto del Tema trattato.  L’interrogazione
verterà sulla presentazione della 
propria tesina  assieme alla verifica
delle conoscenze anatomiche acquisite durante il Corso.   BibliografiaI seguenti testi a scelta sono
consigliati per la parte teorica-anatomica:

·        
Angelo e
Giovanni Morelli, Anatomia per gli
artisti
, Fratelli Lega editori, Faenza 1940

·        
Lolli
Alberto; Zocchetta Mauro; Peretti Renzo, Struttura
uomo. Vol. 1: Manuale di anatomia artistica,
Neri Pozza 2009 Milano.

·        
Lolli
Alberto, Zocchetta Mauro, Peretti Renzo, Struttura
Uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica
, Angelo Colla Editore,
2012 Costabissara. (per Anatomia

·        
Luciano
Tittarelli, Manuale di anatomia
artistica. Conoscere e disegnare il corpo umano
, Hoepli, 2013 Milano.

·        
Marco
Bussagli, IL CORPO UMANO-ANATOMIA E
SIGNIFICATI SIMBOLICI
, Dizionari dell’Arte, Electa Mondatori, 2005 Milano.

·        
PHilippe
Comar, Figures du corps, Une leçon
d'anatomie aux Beaux-Arts
- catalogo mostra ENSBA,  2010 Paris

·        
Andrea
Carlino, LA FABBRICA DEL CORPO,
Piccola biblioteca Einaudi, 1994 Torino

 

Si prevede la consultazione (alla presenza del
docente) degli antichi atlanti anatomici presente nella biblioteca dell’Accademia,
quali : Andrea Vesalio, De humani corporis fabrica, 1542 Basilea, Alberto
Durero, Della Simmetria dei corpi umani, Niccolini, 1591 Venezia, Paolo
Mascagni, Anatomia ad uso dei pittori e scultori, F.illi Marensigh, 1816
Firenze.